Negli ultimi mesi mi sono ritrovato spesso in situazioni in cui mi si chiedeva di “aggiustare un problema al mio sito web con WordPress“. Non è un problema per me, anzi, sono sempre disponibile per ciò, anche gratuitamente.
Il problema però è che in questi siti web vi è un singolo plugin che secondo l’autore dovrebbe “aumentare le prestazioni del tuo sito web!” e invece crea non pochi problemi. Sto parlando ovviamente di W3 Total Cache.
L’obiettivo di questo plugin è evitare i mal di testa con configurazioni di CDN, Minificazione del codice e compilazione del file .htaccess. Devo dire che riesce in ciò eh, anzi, lo consiglio comunque come plugin da usare… ma solo per grandi progetti. Non per coloro che ora avviano la propria vita digitale. Tranquilli, ora spiego il perché.
I problemi causati da W3 Total Cache
Questo plugin, come detto in precedenza, è davvero ottimo se non fosse che richiede un’ingente quantità di risorse. È un plugin che ne contiene TANTI altri: Dal “minify” alla CDN “Cloudflare” alla “Abilitazione e gestione della Cache”. Su progetti ENORMI, con server dedicati davvero prestanti non vi è alcun tipo di problema, ma su hosting condivisi con temi non personalizzati, sì.
Per quanto gli hosting provider si ostinino a dire di fornire “traffico illimitato”, ovviamente un limite c’è ed è alla sorgente. Se ti erogo 2000 l di acqua al mese e ti dico che puoi prendere quanta acqua vuoi… beh, puoi anche tenere aperto il rubinetto 24h su 24, sempre 2000 l prendi!
Questo forse molti ancora non lo hanno capito. Ecco perché, nel nostro caso, abbiamo un bel po’ di problemi: Il plugin non ha abbastanza acqua per dissetarsi, quindi crea problemi a non finire.
Dashboard (o Pannello d’Amministrazione) di WordPress LENTO
Uno dei problemi che mi capitano più spesso, è il classico “pannello LENTO” di WordPress.
“Eh, prima era velocissimo! Poi all’improvviso è diventato lentissimo!”. E ci credo, stai usando tutta l’acqua a disposizione e ne vuoi ancora!
Personalmente, quando mi capitano queste situazioni, la prima cosa che faccio è andare a controllare se tra i plugin in uso c’è W3 Total Cache. Nel 100% dei casi (una decina, tranquilli, non sono così famoso 😛 ), c’è proprio questo plugin. Disattivandolo, quindi senza “procedura standard”, il sito web va in down: “Error 403 forbidden“. Perché?
Beh, perché il nostro amico plugin riscrive tutto: URL, cache, sposta il codice… insomma, fa un bel po’ di azioni per ottimizzare il sito web (a proposito, ti consiglio questo splendido articolo di Elegant Theme che spiega come risolvere l’errore 403 forbidden) ed ovviamente lo fa anche muovendo/modificando un po’ di permessi e file htaccess.
Non si apre il menu da mobile, ma solo se non si è loggati
Questo problema mi è capitato pochi giorni fa (da qui è nata l’idea per questo articolo): Un utente, che mi ha conosciuto su uno dei gruppi che frequento, mi ha aggiunto e chiesto se ne capivo qualcosa e se mi era mai capitato un problema simile: Sinceramente no. Ne capisco qualcosa, ma non mi era mai capitato ciò.
Adoro le sfide ed alla fine sono riuscito comunque a risolvere il problema (erano le 3 del mattino) disattivando NON W3 Total Cache (403 forbidden), ma una parte di esso, ovvero la minificazione dei codici Javascript. Il problema credo fosse un’incompatibilità tra il plugin e i permessi su questi file che ne bloccavano l’accesso ai visitatori. Infatti, facendo il login al pannello, il menu tornava a “funzionare”.
EU Cookie Law VS W3 Total cache
Girovagando per il web, ho riscontrato anche questo errore, che a quanto pare è stato risolto con l’aggiornamento del plugin. Quindi altra incompatibilità risolta.
Soluzioni alternative a W3 Total Cache
Se fai parte della schiera di utenti che hanno avuto questi problemi, allora penso ti convenga usare soluzioni alternative ed iniziare a porti le domande giuste. Quindi inizia a disattivare e rimuovere W3 Total cache seguendo la guida di Elegant Themes data prima, poi ricomincia con l’ottimizzazione.
Siti web come GTMetrix e PageSpeed di Google non ti premiano se raggiungi il punteggio massimo. Ti dirò di più: i miei siti web si trovano tra il 70 e l’80 su 100 come punteggio e non è che sono stati bastonati o penalizzati da Google, anzi. Posso vantare 2 anni di servizio senza penalizzazioni da parte di Google Penguin 😛
L’unica cosa di cui ti devi preoccupare per il tuo nuovo sito web è l’esperienza utente e, al massimo, il punteggio su “Pingdom“. Se già raggiungi il punteggio compreso tra 93 e 100, sei già sulla buona strada.
Cosa? Non raggiungi il punteggio? Vediamo quale potrebbe essere il problema!
Se il tuo sito web si carica (cronometro alla mano) in più di 3 secondi, hai un problema reale. Il problema può essere causato da vari fattori:
- Il server in uso non è adeguato alle visite che ricevi oppure alla grandezza del progetto a cui stai lavorando;
- Le immagini non sono ottimizzate a dovere o sono troppo grandi. In questo caso potresti usare TinyPNG;
- Disattivando W3 Total Cache e rimuovendolo completamente, non avrai più i codici di abilitazione della compressione, cache eccetera. Quindi dovrai ottimizzarlo manualmente. Vediamo come.
Per avere un .htaccess ottimizzato, ne ho preparato uno appositamente per te. Personalmente consiglierei di aggiungere un codice alla volta, molte volte la cache crea più danni che altro (su questo sito web fino a poco tempo fa neanche l’avevo attivata eppure era velocissimo, appena ho potenziato il server l’ho fatto).
Il file in questione puoi scaricarlo qui: File .htaccess
Ovviamente i codici vanno DOPO il codice già inserito da Yoast SEO (se lo usi) e PRIMA di “#END WordPress“. In caso di problemi, ti invito a segnalarmelo nei commenti, sarò ben lieto di aiutarti.
Alternative valide a W3 Total Cache
Se non sei soddisfatto dei risultati ottenuti e vuoi comunque trovare delle alternative valide a questo plugin, eccone una bella lista proprio per te:
- WP Super Cache: Il funzionamento è simile a W3TC, ma molti utenti, soprattutto sul codex di WordPress estero, narrano di gloriose gesta avvenute all’attivazione di questo plugin DOPO aver usato proprio W3;
- JetPack by WordPress.com: Questo è tipo il “tuttofare”. Fornisce statistiche sul tuo sito web, widget e funzionalità per i social (share, commenti eccetera), protegge il blog da spam eccetera, ottimizza le immagini… Insomma, tutto ciò di cui hai bisogno lo trovi in questo plugin;
- Optimus + Cache Enabler: Questi sono due plugin che potrebbero funzionare insieme tranquillamente (gli sviluppatori consigliano ciò). Il primo ottimizza tutta la parte relativa alle immagini e file media in generale, il secondo gestisce il reparto “caching”;
- Autoptimize: Plugin capace di gestire la compressione e la minificazione dei file JS, CSS e HTML. Solitamente usato insieme a WP Super Cache.
Come sempre, spero che questo mio lunghissimo articolo possa tornarvi utile. Se avete ulteriori domande, richieste o consigli per migliorare i miei articoli, potete contattarmi oppure scrivere nei commenti.
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Ciao Agostino ho un problema proprio con w3-totale-cache: aggiornando a wordpress 4-7 non funziona più nulla…avendo il back-up torno indietro e noto che se disattivo w3 regge wordpress nuovo ma appena disattivo w3 perdo un sacco di cose tra cui non visualizzo più le immagini….come posso fare?
Ciao Nicola, il mio consiglio al momento è quello di NON aggiornare a WordPress 4.7. Il motivo è molto semplice: Moltissimi plugin non sono ancora compatibili (tra cui, appunto, W3 Total Cache), di conseguenza l’aggiornamento, al momento creerà più danni di quanti ne risolve.
Ciò che faccio io con i miei siti web è attendere almeno 2-3 settimane prima di aggiornare.
In questo modo gli sviluppatori hanno il tempo necessario per aggiornare il proprio prodotto ed io non avrò problemi come il tuo al momento.
Quindi usa il backup per tornare indietro e quando arriveranno aggiornamenti per W3 Total Cache, allora a quel punto potrai aggiornare anche WordPress.
Saluti, Agostino
Salve,
Ho istallato il plugin incriminato per ottimizzare le performance del mio sito … Salvo poi a riscontrare una serie di problemi che non so se effettivamente connessi al plugin. Questo quello che è accaduto:
1 In backend icone della bacheca e media non si vedono … La gestione del tema impossibile;
2 i contenuti come font di Google, alcune immagini PNG e GIF anche se residenti sul sito, non vengono caricati ricevendo il triste messaggio di script non sicuri sul browser.
Ho rimosso W3 Total cache ma senza risultato … Eppure pur non essendo un esperto qualcosa mi dice che è lui il responsabile. Attualmente sono tornato WP super cache nella speranza di risolvere in qualche modo magari con l’aiuto di chi è più ferrato in materia.
Mi scuso per la lunghezza del commernto.
Ciao Biagio,
hai per caso attivato la minificazione di CSS/JS/HTML del sito web tramite W3 Total Cache?
Ciao Agostino,
Si… è stato un errore vero?
Ho disinstallato tutto rimuovendo i documenti e le cartelle relative seguendo una procedura indicata sul web, ma non è servito a niente 🙁
Ciao Biagio,
non proprio. Dipende dalle esigenze.
La prima cosa da fare, in questi casi, è attivare il DEBUG di WordPress e controllare ove ci sono problemi. Per farlo, basta entrare tramite ftp nel server e modificare il file “wp-config.php”, verso la riga 80 questa stringa: “define(‘WP_DEBUG’, false);” passando da “false” a “true” e salvando. Ovviamente, entra in modalità di manutenzione con un plugin apposito. Dopo di che, disattiva temporaneamente tutti i plugin (basta rinominare la cartella presente in “root/wp-content/”) e vedi se il problema si risolve (a volte possono entrare in conflitto alcuni plugin). Poi inviami via email i codici di errore che ti appaiono. Fammi sapere.
🙂 Agostino, grazie per le info e per l’aiuto.
Scusami non sono un espertissimo per “disattiva temporaneamente tutti i plugin (basta rinominare la cartella presente in “root/wp-content/”)” intendi rinominare temporaneamente la cartella dei plugin con altro nome qualsiasi? Perdona la mia ingenuità.
Ti farò sapere!
Ciao Biagio, scusa per il ritardo, comunque sì, intendo proprio quello 🙂
Sei riuscito a risalire a qualcosa nel frattempo?
Ciao Agostino,
non ho ancora provato, alcuni dubbi prima di operare:
in modalità debug dove leggerò i messaggi di errore?
Potrebbe la minificazione aver causato una corruzione del tema? è il caso provare il tema di default di wordpress?
mi permetto di allegare una presentazione per meglio spiegarti il problema.
http://prezi.com/ljnq4muoqwt9/?utm_campaign=share&utm_medium=copy&rc=ex0share
Ciao Biagio,
In modalità debug gli errori appariranno in alto 🙂
Certo che può. La cosa migliore sarebbe ripristinare il sito con un backup antecedente all’installazione di W3TC e Autoptimize.
… ancora una cosa, se clicco sulle icone delle immagini non caricate (quelle con il file spezzato) tasto destro apri immagine in altra scheda compare questo messaggio:
403
Forbidden
Access to this resource on the server is denied!
potrebbe essere un problema al file .htaccess?
Inizio a credere ad un problema di permesso delle cartelle. Puoi controllare, tramite Cpanel, i permessi forniti alle cartelle? I permessi per le cartelle solitamente sono impostati su “755”, mentre per i file su “644”. Controlla, inoltre, che il file htaccess sia “pulito” da eventuale codice rilasciato da W3TC (puoi anche inviarmi il file via email, non qui, per evitare problemi di sicurezza.
Ho risolto 🙂 in questo modo:
mi ero fissato che in qualche modo l’installazione di W3 total cache aveva in qualche modo corrotto qualche file dentro la directory del sito, nonostante l’avevo disinstallato in maniera “pulita” seguendo una procedura trovata sul web, non avevo risolto e così l’ho contattata.
Poco fa ho avuto l’idea di aprire le immagini che non si vedono cliccando sulle icone delle immagini non caricate (quelle con il file spezzato per intenderci) >tasto destro >apri immagine in altra scheda … compare il seguente messaggio:
403
Forbidden
Access to this resource on the server is denied!
mi chiedo: potrebbe essere un problema al file .htaccess? Così ho trovato una procedura (tra l’altro semplice) per rigenerare il suddetto file e magicamente tutto è andato al suo posto.
Rimane il fatto che il sito è troppo incasinato da prove e contro prove, installazioni e rimozione di plug in, che quelle attualmente in uso (sono troppe davvero) “mi fanno essere pesante” e dovrei ridurre sostituendone alcune con del codice, ma non sono un esperto e non so farlo.
Grande! Quindi vi erano indicazioni errate in htaccess, credo abbia ripristinato anche i permessi. Capitano casini simili, la ringrazio per aver condiviso con me la soluzione, magari la aggiungo anche all’articolo 🙂
Per quanto concerne le modifiche necessarie via codice, può seguire quest’altra mia guida: http://www.auxtintech.it/ottimizzare-un-sito-web-wordpress/
Segua la guida con molta calma e faccia backup su backup se necessario. Per il momento le lascio una buona serata 🙂
Dimenticavo … un grazie grande per “avermi costretto” a ragionare e per le indicazioni che mi hai dato.
Ciao Agostino,
a me sta capitando una cosa assurda con W3… dopo il suo ultimo aggiornamento, mi ha sballato tutti i range e così ho deciso di disattivarlo un attimo per vedere al limite se fosse il caso di disinstallarlo. Ora, ho provato a riattivarlo, ma non si riattiva!! come posso risolvere? grazie in anticipo.
felice giornata
Chiara
ok…
ho provato a disattivare e riattivare altre plugin per vedere se fosse un problema di wp e per fortuna le altre si sono riattivate…così ho riprovato e si è riattivato magicamente ma mi compare questo avviso:
A configuration issue prevents CDN from working: The “Authorization key” and “Replace default hostname with” field(s) cannot be empty.You need to select / create a pull zone. Specify it here.
cosa signifiica? temo di fare disastri sul sito del cliente… mi puoi aiutare? non sono così “programmatrice”.
grazie nuovamente
Ciao Chiara, per caso sei a conoscenza del fatto che, magari, sul sito del tuo cliente sia attiva una CDN (Content delivery network) tipo Cloudflare?
In attesa,
Saluti,
Agostino
Ciao Agostino,
non ne ho idea, nel caso, dove la cerco?
Grazie per la risposta
Ciao Chiara, in W3 Total Cache trovi una voce chiamata “CDN”, da lì controlli se vi siano Authorization key o meno nello spazio apposito. In caso, puoi inviarmi uno screenshot via e-mail a info@auxtintech.it 🙂
ciao Agostino, quella voce l’ho disattivata così l’errore è sparito.
purtroppo il servizio hosting sul quale poggiano i siti del mio cliente, non brilla per assistenza nè per cordialità (infatti il mese prossimo trasferiremo i siti) e quindi mi tocca andare a tentativi, non potendo contare su loro indicazioni a riguardo. anyway, sai darmi una indicazione sulla procedura migliore per rimuovere in sicurezza la plugin così da poterla reinstallare secondo la tua guida (oppure vedrò altri plugin che hai segnalato)? tra i vari aggiornamenti è successo qualcosa, perchè ho punteggi pessimi senza aver variato alcun dato. in internet ci sono tante procedure e non riesco a trovare quella di elegant theme che hai segnalato: trovo solo topics su procedure di istallazione ma non di rimozione
grazie , felice giornata
Chiara
Ciao Chiara, ottimo. Per quanto concerne i plugin, la procedura standard è entrare in “Plugin —> Plugin installati”, poi cliccare su “Disattiva” e poi su “Elimina”. Dopo aver fatto ciò, non rimane altro che eliminare le cartelle create dal plugin e pulire il database con plugin appositi. Per conoscere tutta la procedura illustrata, ho trovato in rete questo fantastico articolo di WpBeginner (in inglese) —> http://www.wpbeginner.com/beginners-guide/how-to-properly-uninstall-a-wordpress-plugin/ .
Inoltre, qui trovi tutte le info su come ottimizzare un database di WordPress —> http://www.auxtintech.it/ottimizzare-database-wordpress/
P.S. Per l’aggiornamento e relative “assenze” di ottimizzazioni, mi vien da pensare che il tuo cliente usi Yoast SEO per l’accesso ai file .htaccess e Robots.txt. Quando si aggiorna ad una nuova versione di Yoast, a volte capita che il plugin rimuova tutte le istruzioni dal file .htaccess. Se è così, basta andare in “SEO —> Strumenti —> Modifica i file” e nella sezione “file .htaccess” aggiungere di nuovo le istruzioni di compressione, cache e quant’altro (così ti togli dalle scatole W3 Total Cache e fai tutto manuale). Per le istruzioni da poter inserire, ho fatto una guida che puoi trovare qui —> http://www.auxtintech.it/ottimizzare-un-sito-web-wordpress/
Spero di esserti stato utile, buona giornata e, soprattutto, buon lavoro ^_^
Per sicurezza, quindi per evitare un qualsivoglia problema, prima di disinstallare/modificare qualsiasi cosa inerente al sito, si fa un backup che sia manuale o automatico.
Sei fantastico!
Grazie di cuore.
Grazie per la procedura, avevo letto che per disinstallare w3 nonbastava la procedura standard, infatti già ti dissi che non mi si riattivava più! maledetta!
Si abbiamo Yoast ;.)
un abbraccio e ti aggiorno
felice giornata intanto e felice lavoro a te
Figurati! Confermo comunque che per W3 Total Cache non bastava quella standard, ma dovrebbero essere rimosse anche le info in .htaccess e ripristinare i file CSS, JS, HTML in caso di minificazione. Attendo tue notizie comunque, buon lavoro e buona giornata ^_^
Ciao Agostino, ti aggiorno circa le plugin di ottimizzazione così da contraccambiare in qualche modo della tua disponibilità e gentilezza!
segnalo che c’è un un conflitto tra il tema divi di elegantthemes e le plugin:
. w3 total cache
. Autoptimize
dopo l’ultimo aggiornamento del tema e di wp.
questo non permette a volte la visualizzazione di parti del sito (di solito portfolio e blog) e un pesante decremento di punteggio su google speed test
(attualmente sto portando avanti due siti: promozionearredamenti.com e ronchisrl.com: per quest’ultimo, sul quale è attivo w3, dopo ultimo aggiornamento sono passata da mobile 99/100 e web 91/100, a mobile 61/100 e web 63/100 ; per promozionearredamenti.com non ho ancora attivato plugin ora aspetto loro risposte).
autoptimize l’ho provato ieri sera sul mio sito chinoweb.net dove ho caricato il tema divi e sistemato velocemente il tutto giusto per testare, e se attivo la plugin, mi spariscono le immagini del portfolio!
ora ho scritto al team e ti aggiorno appena mi rispondono!
felice giornata
Chiara
Ciao Chiara, per quanto concerne la compatibilità tra Autoptimize e W3 Total Cache, posso dirti che entrambi sono compatibili SOLO se in W3TC non è attiva la minificazione. Per quanto concerne invece la compatibilità tra Divi e Autoptimize, attendo risposta. Gli sviluppatori stanno rilasciando un bel po’ di aggiornamenti per Divi e contano molto su questo prodotto, è strano che non abbiano ancora lavorato per le compatibilità con questo plugin.
Fammi sapere appena ti rispondono, sono curioso!
Saluti,
Agostino
Ciao Agostino,
non le sto usando insieme. le sto usando una su un sito e una sull’altro, ed entrambi i siti hanno tema divi.
intanto mi hanno detto di pulire la cache del plugin! ahahah…ma avevo già fatto..attendo altre soluzioni
certo che ti aggiorno!
felice giornata
ciao Agostino,
ti posto l’ultima risposta data dal team di eleghantheme che proverò a mettere in pratica sul mio sito seguendo i tre link che mi ha segnalato perchè le operazioni che mi ha indicato sotto le avevo già tutte valutate e/o effettuate e comunque il w3 non volevo più istallarlo.
******************
Hi, here is a list of articles that might help you:
How To Improve Your Google Page Speed Score (https://www.elegantthemes.com/blog/tips-tricks/how-to-improve-your-google-page-speed-score)
Optimize Your WordPress Website Using These Simple Tips (https://www.elegantthemes.com/blog/tips-tricks/optimize-your-wordpress-website)
Dramatically Improve Your WordPress Loading Speeds With These Simple Tips (https://www.elegantthemes.com/blog/resources/dramatically-improve-your-wordpress-loading-speeds)
You will find information about how to deal render-blocking JavaScript and CSS, also Divi is 100% with W3Total Cache plugin, I’m using it on all my clients website without any issue.
Please take your time an browse those articles, the fact that google speed starts to show those low scores is just a coincidence that happen after you update your theme.
Also checking your website with Google speed tool I see for example on desktop, it recommends you that you optimize your images – images that have nothing to do with the fact that you are using Divi / or with the fact that you have updated Divi.
Please let me know how it goes.
Thank you in advance
Best Regards.
***************************************
per il mio cliente invece ho risolto combinando 3 plugin:
Async Java Script + Autopmize + SpeedUp- Java Script to footer.
il sito del mio cliente su pingdom ha : Pg A 96 – Lt 1.35 seconds e 39 request testato a Stoccolma
Su page speed ha web 92/100 mentre mobile siamo sugli 80-81/100. sono dati che variano in continuazione.
Ma posso ritenermi soddisfatta. ora voglio addentrarmi nel mondo del CDN. E’ bellissimo il nostro mestiere! cerchi per una soluzione e scopri ogni volta risorse nuove e intriganti per migliorare sempre più la qualità dei servizi che fornisci!!
bello!!!
grazie ancora per il tuo prezioso supporto. penso che ci ritroveremo qui qualche volta…ho altri 4 siti da fare per questo cliente! ahahahaha.
un abbraccio e buon proseguimento
Chiara
WOW! Uno dei commenti più belli mai ricevuti su questo blog. Ti ringrazio di cuore!
Non vedo l’ora di poter lavorare con te 😀
Preparo le modifiche all’articolo e le aggiungo ad esso! Grazie mille per la condivisione! Sei stata davvero preziosa 🙂
Saluti,
Agostino
ps: MIA ESPERIENZA CON autopmize (come leggi non mi hanno dato risposte a riguardo), lavora con Divi ma alcune funzionalità lo corrompono e quindi si può usare solo in parte.
nel particolare nella sezione JS options io ho selezionato solo “Optimize JavaScript Code? “. SE OTTIMIZZO LE ALTRE VOCI, NON MI FA PIU VEDERE PORTFOLIO E SLIDE.
A riciao
Provo ad aggiungere i plugin come alternative. Questi ultimi sono aggiornati? Sono seguiti dagli sviluppatori?
ciao Agostino. si sono aggiornati. oggi però sto riscontrando un problema con autopmize che mi sta salvando la cache sulla directory del sito aumentando l’occupazione dello spazio (il piano hosting prevede solo 500mb) non capisco come sia possibile e non so come risolvere. intanto la disabilito. anche la w3 su un altro sito mi sta creando lo stesso problema. forse c’è una incompatibilità con l’hosting in uso? dove ho attivato queste plugin, accade questo (e sono tre siti). c’è forse la maniera di evitarlo attraverso i settaggi delle plugin che tu sappia?
grazie. felice giornata
ciao Agostino, intanto per il problema della memorizzazione della cache con w3 (che creava sul server files .log di cache – uno addirittura nel mio caso era di 300 mb!), la soluzione è la seguente:
General Settings > Debug > Debug Mode
deselezionare:
Page Cache
Database Cache
Minify
poi andare tramite ftp ed eliminare i file di log creati, manualmente.
ora vedo per autopmize…che sudata però!
ps: sul mio sito invece, che ho w3 istallato su hosting Aruba, il problema non sussiste. con queste plugin vedo che la cache generata non supera i 6 mb…che poi con aruba non ci sono problemi in tal senso dato che lo spazio te lo danno illimitato (anche se poi non è prorpio così, ma questa è un’altra storia;-))
Ciao Chiara, ma la debug mode dovrebbe essere attiva solo in caso di problemi… non capisco il motivo per cui fosse attiva.
Comunque, per quanto concerne cache e simili, preferirò sempre l’istruzione manuale in .htaccess, piuttosto che i plugin 🙂
Ciao Agostino, io ho avuto proprio i problemi che descivi tu con questo wp3 supercache. Io uso supercacher di siteground. Secondo te ci posso abbinare Autoptimize? Grazie!
Barbara
Ciao Barbara, dovrebbe funzionare senza alcun problema. Personalmente, ti consiglierei di fare prima un backup dei file presenti sul tuo sito (sia database che cartelle ecc), poi provare a fare queste operazioni. In questo mood, in caso di problemi con la minificazione (non è detto che debba funzionare, soprattutto con alcuni temi…), puoi tentare il ripristino.
In caso di problemi, non esitare a contattarmi qui o in privato 🙂
Saluti,
Agostino
Ciao Agostino,
con Autopmize non riesco ad evitare che memorizzi cache sullo spazio hosting. sono riuscita ad evitare che memorizzi cache per i css e i js, ma comunque continua a memorizzare fuori da queste cartelle in una cartella che si è autocreata: cache–>autopmize, dove mi crea tutta una serie di file .php
leggo che hai scritto che c’è un modo tramite .htaccess per gestire la cache. mi sai dare una indicazione su come risolvere manualmente questo problema?
grazie in anticipo.
felice giornata
Chiara
La cache non è altro che questo: cartelle con dei file già “precaricati” che vengono scaricati quando un utente fa il suo primo accesso sul sito web. Al secondo accesso, si caricano proprio quei file che tu vedi come “sconosciuti” 🙂
Per la risoluzione manuale, qui spiego il tutto: https://goo.gl/xpHFqb
mi ha creato anche un file .htaccess suo, magari è da mettere mano qui? non vorrei sminch*** il sito
Esatto, proprio di questo parlavo. Queste sono le istruzioni da inserire in .htaccess per la cache 🙂
Saluti,
Agostino
scusa ma non ho capito. per disabilitare il salvataggio in locale sullo spazio del cliente della cache generata da Autopmize, cosa devo inserire nel file .htaccess ?
devo ricopiare il file creato da Autopmize nel file .htaccess di wp così com’è?
grazie
felice giornata
Non puoi disabilitare il salvataggio in sé della cache (). La cache è proprio una creazione di cartelle precaricate che gli utenti scaricheranno al loro primo accesso al tuo sito web. L’unica cosa che puoi fare è disabilitare i plugin per la cache ed eliminarli. Poi, se comunque vuoi la cache abilitata, utilizzi le istruzioni in .htaccess, fornite anche da me nell’articolo precedentemente linkato 🙂
Puoi cambiare le cartelle ove sono destinati i file, ma non disabilitare il salvataggio della cache sul tuo hosting provider 🙂
Saluti,
Agostino
Ciao Agostino, complimenti per il tuo articolo credo anch’io di aver problemi con il file .htaccess c’è qualcosa all’interno che non mi convince. Potresti dargli un’occhiata?
Ciao Antonio, certamente! Puoi inviare il tuo htaccess a info@auxtintech.it 🙂
Ciao Agostino
Grazie per l’interessante articolo.
Ti sottopongo questo problema: ho aggiornato il plugin w3 cache ma da problemi nell’area riservata. così ho rinominato la cartella .old e tutto è tornato a funzionare.
Non vorrei proprio usare plugin di cache ora però ho un problema. Il sito non pubblica più nessun articolo nuovo. Si vedono solo se loggati
Hai idea di cosa devo fare?
Ciao Marco, questo problema credo sia dovuto a cache ancora attiva. Infatti, la cache non viene quasi mai mostrata ad utenti loggati. Prova a fare un controllo sul tuo htaccess. Se hai ancora problemi, invia una mail ad info@auxtintech.it 🙂
Ciao Agostino, grazie del tuo prezioso aiuto. Ho un paio di siti con Divi ed erano molto lenti. Solo W3 aveva migliorato le cose ma mi dava problemi con le immagini.
L’ho disinstallato e ho messo il tuo htaccess e mi ha dato gli stessi risultati di w3. Grazie mille.
https://developers.google.com/speed/pagespeed/insights/ mi da 69/100 dispositivi mobili e 89/100 desktop.
Sono gli stessi risultati che mi dava w3 e sono contento, ma sarebbe possibile migliorare quel 69 secondo te?
Ciao Davide, sono sempre contento di leggere commenti simili sul mio piccolo blog, grazie mille ^_^
Per il punteggio, Google ha iniziato da tempo il “Mobile-first index”, ciò comporta non pochi problemi per i siti poco ottimizzati per il Mobile (anche se l’ultimo aggiornamento sembra contraddire ciò, ma non ne sappiamo ancora molto, quindi evito) è sempre migliorabile fino ad un certo punto, se mi invii il tuo sito web, posso fornirti consigli su cosa poter migliorare. Puoi inviarlo a info@auxtintech.it 🙂
P.S. Per ricevere un punteggio al di sotto del 70, sicuramente avrai problemi con “Javascript e CSS che bloccano la visualizzazione Above-the-fold”. Sto scrivendo una guida anche per questo, senza l’uso di plugin, come sempre 🙂
Ho capito Agostino grazie.
Senti invece per la sicurezza, ho visto in giro modifiche sempre al htaccess, tu cosa ne pensi?
Dipende da cosa intendi per “sicurezza”. Non bastano le sole modifiche all’htaccess, ma bisogna anche fare un bel po’ di cambiamenti in WP. Considera comunque che se qualcuno vuole davvero hackerare il tuo sito, ci riesce, a prescindere dalle difese messe in atto. Questa è la prima regola di Internet (lo dico sempre ahahah). Due consigli veloci:
1) Cambia URL di login;
2) Aggiungi il “Non sono un robot” di Google in login e commenti (puoi farlo con un plugin se vuoi accelerare le cose: Google Captcha (reCAPTCHA) by BestWebSoft. Se attendi qualche giorno, sto per pubblicare 3 articoli davvero interessanti. Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato 😉
ok attendo, nel fratempo mi iscrivo
Va bene attendo gli articoli, grazie. Senti Agostino volevo far comparire un immagine sulla destra dei risultati di Google, ho letto in giro qualcosa sull’associacione del sito a Google+, ma io non voglio che si veda la mia brutta faccia 🙂 , e Google+ permette solo immagini di volti, io vorrei mettere un immagie a mia scelta. Ho visto siti che lo fanno, sai come si fa?
Inoltre volevo mettere una live chat free, dici che appesantisce molto il sito?
Le immagini sulla destra dei risultati di ricerca provengono da Google MyBusiness e decidi tu quali immagini inserire lì.
Ciao Costantino, purtroppo il tema divi con le modifiche al file ataccess crasha spessissimo quando sono in amministrativo, però vorrei tenerlo perchè a livello di velocità fa la differenza. Cosa posso fare? Grazie mille
Ciao Davide, i problemi con la compressione dovrebbero esser stati risolti con gli ultimi aggiornamenti di Divi. Fai questa prova: Togli le modifiche all’htaccess ed attiva la compressione lato server (se hai Cpanel, dovrebbe essere in “Ottimizza sito web”.
Vorrei sapere se così viene attivata, poi procediamo con altre modifiche. Questa ottimizzazione appesantirà moltissimo il tuo server, quindi usala solo per vedere se crasha o meno, poi la togli, mi aggiorni e procediamo con altre modifiche. Fammi sapere 🙂
Ciao Agostino,
Sto riscontrando un problema su un mio sito web e penso che la colpa sia proprio del plug in w3 total Cache. Ieri non riuscivo ad entrare nel backend del sito, dopo aver inserito le credenziali iniziava una fase di caricamento lunghissima e dopo un pò a video veniva mostrato l html della backeca senza regole di stile. Oggi ho riprovato ad entrare e ci sono riuscito, backend lentissimo e icone d wp3 total cache che sostituiscono tutte le altre. Ho guardato nel file htaccess e sino quasi 200 righe di codice create dal plug stesso (sotto ti ho incollato le prime)…
# BEGIN W3TC Browser Cache
AddType text/css .css
AddType text/x-component .htc
AddType application/x-javascript .js
AddType application/javascript .js2
AddType text/javascript .js3
AddType text/x-js .js4
AddType text/html .html .htm
AddType text/richtext .rtf .rtx
Adesso che poi ci penso in un altro sito che gestisco è inserito lo stesso plug in e anche qui le cose si stanno complicando: backend ancora più lento e visualizzazioni sballate. Ad esempio quando inserisco un nuovo articolo la parte del plug in yoast è totalmente inutilizzabile… si sovrascrive al testo già presente e quindi non mi permette di inserire i vari paramentri (title, description…). Può essere un problema sempre di w3?
Grazie mille per il tempo che mi dedicherai
Ciao Michele, sicuramente è W3 il problema. Ti consiglierei di disinstallarlo completamente seguendo questa procedura: https://www.thewebmaster.com/wordpress-articles/how-to-uninstall-w3-total-cache-manually/ . In caso di errore 404 o 500, contattami via email a auxtintech@gmail.com e lo sistemeremo all’istante.
Ciao Agostino, sono approdata al tuo sito cercando di capire se il problema che sto riscontrando con il mio sito può essere legato al plugin W3. Premetto che non ho mai aggiornato WP, tema e plugin e non ho mai avuto problemi…da gennaio però li ho. Sono nel backend di WP, aggiorno blog e pagine e funziona tutto bene, l’anteprima è perfetta. Esco e noto che si è aggiornata solo la pagina del Blog ma non la home dove sono presenti gli ultimi articoli. Stessa cosa se tento di aggiungere ad esempio il form di iscrizione alla newsletter nel footer.
Pensi possa essere legato al plugin? Grazie infinite, Elisa
Ciao Elisa, ahimè non posso dirtelo con certezza senza aver neanche analizzato il tuo blog. Potrebbe essere legato ad un plugin che non aggiorna la cache al salvataggio, mostrandoti vecchie pagine in attesa della scadenza di quest’ultima, oppure hai qualche plugin di ottimizzazione e minificazione che impedisce a WordPress di aggiornare i propri contenuti con i cron. Sarebbe lecito quantomeno analizzare cosa accade nel momento in cui vai ad aggiornare e se/quanti plugin hai attivi e che mettono mano agli script.
Ciao Agostino, cercando sul web ho trovato il tuo sito e ho subito capito che potevi aiutarmi con il mio problema!
Ho installato il plugin W3 Total Cache sul mio sito, una volta installato e settato tutte le opzioni, ho notato che mi ha immediatamente eliminato i plugin che avevo nei footer, tipo chatbot e pulsante torna su.
Ho provato a disinstallare, settare diversamente, inserire di nuovo i codici per i plugin… ma nulla… non riescono a farli uscire.
Consigli su quale potrebbe essere il problema?
Grazie in anticipo e complimenti per il lavoro che fai!
Ciao Vincenzo, chiedo venia per la risposta tardiva, riprenderò a scrivere articoli per questo. L’eliminazione di codice custom da pagina dinamiche di WP può essere eliminato dopo qualsiasi aggiornamento di WordPress e/o modifica di questi ultimi, come fa W3TC. Se vuoi reinserire questi codici, puoi utilizzare una funzione nativa di WP ed inserirla nel functions.php. La funzione è “wp_footer()” (nel tuo caso) o “wp_head()”. Un esempio di codice:
//Aggiungi codice al footer
function aggiungi_footer(){
//IL TUO CODICE QUI
}
add_action( 'wp_footer', 'aggiungi_footer' );
Buongiorno Agostino, mi sono imbattuto nel tuo articolo perchè temo che W3 Total Cache abbia colpito ancora…
Sono mesi che non lo uso, ma ho trovato delle cartelle nel’FTP nonostante l’abbia disistallato. Ora non ho pià nessun plugin per le cache sul sito, ma temo che qualcosa non abbia fuzionato.
Il problema è che non si vede più il menù da mobile quando sono presenti delle voci secondarie, sul sito live i menù a tendina funzionano, su mobile non più.
Ho provato a copiare con Akeeba il sito offline, e fare dei test con Xampp, purtroppo senza risultati, ma ho notato che cambiando tema del sito il menù ricompare.
Secondo te cosa può essere successo?
Grazie mille e buona domeica.
Ciao Andrea, risponderti così su due piedi, senza neanche aver visto il sito web, non credo di riuscire a fornire una risposta davvero esaustiva. Solitamente, il menù mobile non è altro che un’icona, prelevata da una libreria (Font Awesome, ad esempio), può essere che essenzialmente ci sia un errore nel richiamo dell’icona, che si aggiusta nel momento in cui cambi tema (cambiando tema, salvo non utilizzi builder interni come Elementor), cambi CSS e, di conseguenza, call allo style del sito. In questo modo, l’icona può essere ripristinata.
Mi piacerebbe comunque guardarlo, anche se penso che, ad oggi, tu abbia già risolto.
Saluti,
Agostino
Ciao, ho un grosso problema sul mio blog dopo aver installato questo plungin e poi disinstallato.
Ciao, ho un grosso problema sul mio blog dopo aver installato questo plungin e poi disinstallato. Riesci a darci un’occhiata?
Ciao Giulia, certamente, di cosa si tratta?